ACCA
Consulting 

Analisi informazioni - intermedizioni commerciali - Ricerche di mercato  -Esternalizzazioni produttive-Formazione professionale

Formiamo e forniamo formazione per il futuro del tuo lavoro

Formazione professionale e sicurezza sul lavoro

Il Decreto Legislativo n. 81/2008 meglio conosciuto come il “Testo Unico di Sicurezza sul lavoro e salute dei lavoratori” è un decreto molto ampio e complesso, che si applica a tutti i settori e lavoratori, indipendentemente dalla qualificazione del rapporto di lavoro.

Il Datore di Lavoro ha l’OBBLIGO di mettere in atto gli adempimenti previsti dalla normativa in materia di sicurezza.Il D.Lgs. 81/08 e s.m.i., congiuntamente ai recenti Accordi Stato-Regioni, fissano obblighi Formativi, nonché aggiornamenti, in responsabilità diretta di tutti i Datori di Lavoro nella loro organizzazione ed espletamento.

Sicurezza sui luoghi di lavoro

  • Elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi ( DVR );
  • Elaborazione del Piano di Emergenza ed Evacuazione;
  • Formazione e Addestramento del personale;
  • Monitoraggio della sicurezza in azienda tramite l’istituzione di un eventuale  SPP;
  • Nominare gli addetti alle emergenze, nonchè l’ RLS, con relativa formazione.

Sicurezza alimentare

  • Operatore del settore alimentare (HACCP)
  • Corso per gli utilizzatori dei prodotti fitosanitari
  • Somministrazione cibi e bevande.

Sicurezza sanitaria

  • Operatore BLSD
  • Operatore TRAUMA
  • Operatore OSSIGENO
  • Operatore Gestione Vie Aeree
  • Addetto al Primo Soccorso

Vuoi partecipare alle gare d’appalto per lavori pubblici?
Affrontiamo la burocrazia per te e ti guidiamo in tutta la pratica per richiedere l'Attestato SOA.

La ripartenza economica è avvenuta attraverso l'immissione di enormi flussi di denaro nel mercato sotto forma di appalti pubblici, ma solo le aziende attestate SOA potranno partecipare alle gare di appalto pubblico.                              La tua Azienda è pronta?

Verifica

In fase preliminare analizziamo la documentazione per verificare che ci siano i requisiti minimi per richiedere l'Attestazione alla SOA prescelta.

Analisi

Un nostro tecnico esperto guiderà la tua azienda nella raccolta della documentazione integrativa necessaria per proseguire con l'iter della pratica.

Assistenza

Ti aiutiamo a predisporre tutta la modulistica e la documentazione necessarie per sottoporre la pratica all'organismo di attestazione prescelto.

Consulenza ed intermediazione materie prime

Servizio di intermediazione commerciale, analisi e studio prezzi di mercato e logistica import. Elenco prodotti già disponibili per trattativa su mandato.

Analisi Informazioni  (BI)  è un processo guidato dalla tecnologia per l'analisi dei dati e la fornitura di informazioni utilizzabili che aiutano dirigenti, manager e lavoratori a prendere decisioni aziendali informate.

Ricerche di mercato globali

La ricerca di mercato consiste nel raccogliere informazioni sul target di riferimento e sul mercato per verificare il successo di un nuovo prodotto. Le aziende richiedono queste informazioni per progettare prodotti migliori che soddisfino le esigenze dei clienti.

Quali sono le ragioni per esternazionalizzare ?

Oltre all'auspicato risparmio sui costi dell'esternalizzazione produttiva  , ci sono altri motivi per trasferire determinati compiti:
Aumento dell'efficienza: le aziende possono concentrarsi sulle proprie competenze chiave e lavorare in modo più efficiente.
  • Scalabilità ottimale:L' esternalizzazione produttiva aumenta la disponibilità di manodopera. Di conseguenza, è possibile ottenere il massimo rendimento e garantire la produzione, anche in caso di fluttuazioni di capacità stagionali o non operative.
  • Risposta più rapida: sei più reattivo al cambiamento perché puoi trasferire queste attività a società di terze parti specializzate.
  • Miglioramento della qualità: L'esternalizzazione produttiva porta spesso miglioramenti della qualità. Ad esempio, nella produzione una buona fabbrica o officina può migliorare la qualità dei prodotti.
  • Risparmio sui costi: le aziende esterne hanno un alto grado di specializzazione per quanto riguarda i loro servizi. Possono lavorare in modo molto più efficiente in termini di costi e quindi offrire tariffe scontate
  • Mancanza di know-how: spesso sono necessari nuovi processi e operazioni nelle aziende, ma i dipendenti spesso non dispongono del know-how e delle capacità di implementazione richieste.
L'esternalizzazione produttiva è un'alternativa all'assunzione di lavoratori qualificati per questo.